La Qualità

Il sistema di gestione della qualità  definisce le modalità di pianificazione, realizzazione e verifica della qualità dei servizi offerti all’ospite dal momento dell’accoglienza nella struttura e  durante il suo soggiorno

Il rispetto degli standard di qualità viene garantito dalla amministrazione attraverso il monitoraggio diretto dei fattori strumentali, assistenziali e di servizio.

Indagine sulla soddisfazione degli ospiti

Viene consegnato periodicamente all’ospite o alla sua famiglia un questionario, per esprimere il livello di gradimento e la possibilità di segnalare possibili miglioramenti

Segnalazione e reclami

La partecipazione e la tutela dell’ospite e garantita anche dalla possibilità di sporgere eventuali reclami insorti durante il soggiorno.

L’ospite può presentare reclamo attraverso le seguenti modalità: segnalazione all’ufficio amministrativo (verbale, telefonica o scritta in carta semplice)

Tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e degli ospiti

La casadi riposo  attua, in conformità al D.Lgs. 81/09 e successive modifiche. La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori tramite l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi e l’adozione delle misure di prevenzione e protezione previste dalla valutazione stessa.

Sono state elaborate procedure per la sicurezza antincendio, che prevedono periodiche esercitazioni e simulazioni evacuative.

Inoltre la struttura dispone di impianto antincendio a norma di legge, con segnaletica  al fine si evidenziare i vari percorsi e ausili strumentali necessari in caso di emergenza.

Tutela dell’ambiente

La struttura opera in conformità alle normative vigenti, con particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in merito allo smaltimento ed al riciclo dei rifiuti

  • Sanificazione degli ambienti e delle attrezzature
  • Frequenza della pulizia delle stanze giornaliera e dei servizi igienici 2 volte al giorno, con periodica sanificazione a fondo degli ambienti a cadenza settimanale
  • Barriere architettoniche

Sono previsti percorsi facilitati per le persone portatrici di handicap

Gli ambienti sono inoltre provvisti di dispositivi atti a facilitare la loro fruizione dal portatore di handicap, secondo la normativa vigente.

Tutela della privacy

La struttura opera a  tutela del corretto trattamento dei dati personali,  in applicazione della Legge 196/03 sulla privacy.

Informazione corretta e chiara

Ogni operatore è identificato con cartellino di riconoscimento riportante foto, nome, cognome e qualifica professionale.

La carta dei servizi è disponibile presso l’ufficio ricoveri.